Ramses Consulting Finanza e Innovazione
  • Home
  • Chi siamo
  • Finanza Agevolata
  • Bandi
  • Servizi
    • Internazionalizzazione SIMEST – Ramses Consulting
    • Reti di impresa – Ramses Consulting
    • Anatocismo bancario – Ramses Consulting
    • Finanza di impresa – Ramses Consulting
    • Servizi alle aziende – Ramses Consulting
    • Servizi legali – Ramses Consulting
  • News
No Result
View All Result
NEWSLETTER
Ramses Consulting
  • Home
  • Chi siamo
  • Finanza Agevolata
  • Bandi
  • Servizi
    • Internazionalizzazione SIMEST – Ramses Consulting
    • Reti di impresa – Ramses Consulting
    • Anatocismo bancario – Ramses Consulting
    • Finanza di impresa – Ramses Consulting
    • Servizi alle aziende – Ramses Consulting
    • Servizi legali – Ramses Consulting
  • News
No Result
View All Result
Ramses Consulting Finanza Agevolata
No Result
View All Result
Home Finanza Agevolata

BANDO SIMEST INSERIMENTO MERCATI ESTERI

Marzo 26, 2025
in Finanza Agevolata, News, Newsletter, SIMEST
BANDO SIMEST INSERIMENTO MERCATI ESTERI
Reading Time: 6 mins read
74
SHARES
1.2k
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

RAMSES GROUP NEWS n. 728/5 – 26 marzo 2025

Dal 25 marzo 2025

Beneficiari

Possono accedere al bando le imprese che abbiano depositato presso il Registro delle Imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.

Il rating MCC (o credit scoring MCC) è un sistema di valutazione del merito creditizio delle imprese che vogliono accedere alla garanzia pubblica del Fondo di garanzia PMI o ad altri bandi che prevendono finanziamenti e che richiedono espressamente il calcolo di questo parametro. Sono escluse le aziende con Scoring 11 e 12.

Agevolazione

Finanziamento a tasso agevolato pari al 10% del tasso di riferimento UE oppure 50% o 80%, definito al momento della presentazione della domanda.

Importo minimo: € 10.000
Importo massimo, il minore tra:
– il 35% della media dei ricavi degli ultimi due Bilanci (voce A1 del conto economico);
– i seguenti importi:

  • Micro Impresa: € 500.000
  • PMI e PMI innovative: € 2.500.000
  • Altre imprese: € 3.500.000

La durata è di 6 anni dalla Stipula del Contratto, suddivisi in:
– preammortamento di 2 anni;
– rimborso di 4 anni.

Le garanzie richieste variano in base alla classe di Scoring dell’Impresa (senza garanzie per scoring 1 e 2).

Erogazione: in 3 tranche (25% anticipo – 25% acconto – saldo).

Contributo a fondo perduto

Fino al 20% dell’importo richiesto, con un tetto massimo di 200.000 euro, per le domande presentate entro il 31 dicembre 2025 da imprese con interessi in Africa, o entro il 31 dicembre 2026 per aziende con interessi in America Centrale o Meridionale, a condizione che abbiano una sede operativa nelle Regioni del Sud Italia da almeno sei mesi.

Fino al 10% dell’importo richiesto, con un massimo di 100.000 euro, per:
– MPMI con sede operativa nelle Regioni del Sud Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) da almeno sei mesi;
– PMI in possesso di certificazioni ambientali o di sostenibilità (ISO 45001, ISO 14001, SA8000);
– PMI a carattere giovanile (almeno il 60% delle quote di proprietà di giovani tra i 18 e i 35 anni);
– Piccole e Medie Imprese a conduzione femminile (almeno il 60% delle quote di proprietà di donne);
– PMI che registrano almeno il 20% del fatturato proveniente da attività di export;
– PMI innovative registrate nella sezione speciale della Camera di Commercio;
– imprese (anche non PMI) con certificazioni ambientali/sostenibilità e una Sustainable Procurement Policy (SPP) con l’adesione di almeno cinque fornitori ai principi ESG;
– aziende con interessi diretti nei Balcani Occidentali;
– imprese con interessi in Africa o America Centrale/Meridionale senza sedi operative nel Sud Italia.

Garanzia

  • Scoring da 3 a 5: garanzia pari al 10% dell’intervento,
  • Scoring 6 e 7: garanzia pari al 20%,
  • Scoring 8: garanzia pari al 30%,
  • Scoring 9: garanzia pari al 40%.

La garanzia può essere fornita sotto forma di garanzia autonoma da parte di istituto bancario o intermediario affidato da SIMEST, oppure cash collateral, deposito cauzionale o altro.

Esentate le PMI Innovative e Start Up Innovative, le Imprese con Interessi nei Balcani Occidentali, per le Domande presentate entro il 31 dicembre 2026, le Imprese con interessi in America centrale o meridionale; per le Domande presentate entro il 31 dicembre 2025, le Imprese con interessi in Africa.

Interventi ammissibili

L’Intervento Agevolativo è destinato alla realizzazione di un Programma di inserimento in mercati esteri, attraverso:
– apertura di una nuova Struttura di tipo negozio in un Paese estero dove l’impresa non è già presente;
– apertura di nuove Strutture di tipologia diversa dal negozio (ad esempio, uno spazio commerciale, un corner, uno showroom, un ufficio) in un Paese estero dove l’impresa non è già presente;
– potenziamento di una Struttura esistente, a condizione che non sia un negozio, in un Paese estero, attraverso:

  • l’apertura di una nuova Struttura più grande, di tipo diverso da un negozio, che sostituisca una Struttura esistente della stessa tipologia;
  • l’apertura di una nuova Struttura, diversa da un negozio, in aggiunta a una Struttura esistente di altra tipologia;
  • l’ampliamento di una Struttura esistente, diversa da un negozio;
  • l’inserimento di personale aggiuntivo per svolgere mansioni non legate all’attività commerciale di vendita, da impiegare esclusivamente all’estero nella medesima Struttura.

Il Programma di inserimento in mercati esteri deve riguardare esclusivamente, o principalmente, beni e/o servizi prodotti in Italia o distribuiti con un marchio italiano registrato. L’impresa dovrà fornire la documentazione necessaria per comprovare tale requisito, qualora richiesto da SIMEST.

Spese ammissibili

Le spese ammissibili per l’investimento nella Struttura (almeno il 50% dell’importo dell’Intervento Agevolativo) includono:
– spese relative alla Struttura (costi per i locali, spese per ristrutturazione e investimento iniziale);
– spese per il personale (non ammissibili nel caso di negozio) (costi per il personale impiegato esclusivamente e continuativamente all’estero, per mansioni non legate alla vendita, spese di viaggio del personale);
– costi di supporto (massimo il 50% dell’importo complessivo dell’Intervento Agevolativo):

  • spese per la formazione (non ammissibili nel caso di negozio);
  • spese per consulenze specialistiche legate all’attuazione del Programma di inserimento in mercati, con un limite massimo del 10% delle spese rendicontate e ammissibili per l’Intervento Agevolativo;
  • costi per attività promozionali finalizzate al lancio di un prodotto nuovo o già esistente in un mercato estero;
  • quote per consulenze relative alla presentazione e gestione della richiesta di Intervento Agevolativo, fino a un massimo del 5% dell’importo deliberato e comunque non oltre €100.000. Il riconoscimento di queste spese è subordinato alla trasmissione del contratto e della dichiarazione di indipendenza del consulente a SIMEST durante la presentazione della domanda o nelle fasi successive dell’Intervento Agevolativo;
  • spese per consulenze professionali in materia di conformità alla normativa ambientale nazionale.

– spese specifiche per le Imprese con interessi in Africa e in America Centrale o Meridionale (fino a un massimo di €500.000) (formazione professionale, che si svolga in Italia o nel Paese di interesse; affitto e allestimento dei locali destinati alla formazione; costi connessi e strumentali all’assunzione; spese per l’instaurazione di contratti di apprendistato o tirocinio, con durata massima di 6 mesi).

Le spese di cui sopra devono essere fatturate e pagate secondo quanto stabilito nel Paragrafo 5.3, successivamente alla ricezione del CUP, e devono essere riferite ad attività svolte nel Periodo di Realizzazione. Inoltre, devono riguardare la distribuzione di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano.

Scadenza fino ad esaurimento fondi

Per approfondimenti
bando completo

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
COMPILA SENZA IMPEGNO LA SCHEDA INFORMATIVA, TI RICONTATTEREMO NEL MINOR TEMPO POSSIBILE

SCHEDA INFORMATIVA

Inserisci il tuo indirizzo email, così possiamo tenerti aggiornato.
In accordo con il Regolamento UE 2016/679 (GDPR) dichiaro di conoscere il diritto di cancellazione, integrazione, aggiornamento e rettifica dei miei dati. Autorizzo RAMSES CONSULTING srl al trattamento dei miei dati personali per iscrizione alla mailing list (Newsletter), creazione di elenchi telefonici e di gestione dati ed informazioni. Sono a conoscenza che: - i miei dati personali non sono condivisi con terzi, vengono custoditi in modo sicuro e utilizzati esclusivamente a fini non commerciali e per le finalità sopra riportate; - la Newsletter RAMSES CONSULTING informa sulle novità nel campo della Finanza agevolata, (Finanziamenti a fondo perduto, Bandi, Finanza Straordinaria, Miglioramento del Rating, ecc.); - il conferimento dei dati è facoltativo ma il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di ricevere la Newsletter; - il Titolare del trattamento è: RAMSES CONSULTING srl con sede in Via Giovanni Parini n. 21 a Pescara; - il Responsabile del trattamento è RAMSES CONSULTING srl. Mi competono tutti i diritti previsti dal Regolamento UE 2016/679 (GDPR): in particolare, per chiedere di cancellare la mia iscrizione dalla mailing-list della Newsletter è sufficiente inviare una e-mail a redazione@ramsesgroup.it indicando nell’oggetto “Cancellatemi”. Preso atto di quanto sopra, il contraente presta consenso al trattamento dei dati.

CONTATTACI

Chiama 085 9493758
info@ramsesconsulting.it

RAMSES CONSULTING FINANZA E PROGETTI
IL TUO CONSULENTE SU MISURA PER ACCEDERE AI FINANZIAMENTI

Dott. Alfredo Castiglione
Tributarista, Revisore Legale
Amministratore Unico RAMSES CONSULTING
cell 335 7141926
castiglione@ramsesconsulting.it

RAMSEGROUP È A DISPOSIZIONE PER L’ESPLETAMENTO DELLE PRATICHE PREVISTE
con il suo TEAM ed i suoi ESPERTI in innovazione aziendale, welfare e incentivi fiscali e finanziari è al fianco di qualsiasi tipo d’impresa in un percorso di crescita personalizzato. Da sempre Ramses Group finalizza i suoi progetti alla sostenibilità aziendale e a valorizzare le capacità e le competenze interne, le innovazioni relative a ciascun settore di attività e gli strumenti finanziari utilizzabili e realizzabili sulle singole realtà.

SEGUIAMO LA PREFATTIBILITÀ GRATUITA
che consiste nell’analizzare il possesso da parte dell’azienda dei principali requisiti.

PROGETTIAMO, PREPARIAMO ed INOLTRIAMO la modulistica prevista.

ASSISTIAMO l’azienda in tutti i passaggi formali previsti e necessari, la cui condizione necessaria e imprescindibile per il successo dell’operazione.

SUPPORTIAMO l’azienda nella fase di rendicontazione e controllo ex-post.

RESTIAMO AL FIANCO dell’azienda per qualsiasi controllo ex-post.

Share30Tweet19

Related Posts

PROSSIMA USCITA: ACCORDI PER L’INNOVAZIONE 2025

PROSSIMA USCITA: ACCORDI PER L’INNOVAZIONE 2025

by Redazione
Ottobre 15, 2025

RAMSES CONSULTING NEWS n. 740 – 15 ottobre 2025 MIMIT: fondo perduto per progetti di ricerca e sviluppo Cos'è Con...

SOLE 24 ORE: RAMSES CONSULTING SERVIZI MIRATI DI FINANZA AGEVOLATA

SOLE 24 ORE: RAMSES CONSULTING SERVIZI MIRATI DI FINANZA AGEVOLATA

by Redazione
Ottobre 11, 2025

RAMSES CONSULTING NEWS n. 739 – 10 ottobre 2025 L’obiettivo dell’azienda è fornire le migliori occasioni di finanziamento, attraverso la...

AUTOPRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI: CHIUSURA RINVIATA

AUTOPRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI: CHIUSURA RINVIATA

by Redazione
Ottobre 9, 2025

RAMSES CONSULTING NEWS n. 735 – 03 luglio 2025 - AGGIORNAMENTO 10 ottobre 2025 Chiusura rinviata al 10 novembre 2025...

BREVETTI+, DISEGNI+, MARCHI+: FISSATE LE DATE

BREVETTI+, DISEGNI+, MARCHI+: FISSATE LE DATE

by Redazione
Ottobre 6, 2025

RAMSES CONSULTING NEWS n. 738 – 05 agosto 2025 - AGGIORNAMENTO 06 ottobre 2025 Fissate le date per la presentazione...

RESTO AL SUD 2.0: RIAPERTURA BANDO

RESTO AL SUD 2.0: RIAPERTURA BANDO

by Redazione
Settembre 24, 2025

RAMSES CONSULTING NEWS n. 742 – 24 settembre 2025 Opportunità concreta per il Mezzogiorno Voucher e contributi a fondo perduto...

Related News

ANPAL FONDO NUOVE COMPETENZE – Seconda edizione: Finanziamento a fondo perduto per la formazione dei lavoratori

I PRINCIPALI TAX CREDIT PER LE IMPRESE: PILLOLE DI INCENTIVI FISCALI PER LA DIGITALIZZAZIONE DELLE PMI – PNRR e Legge di Bilancio 2022

Ottobre 31, 2022

Credito di Imposta Transizione 5.0 – Scheda di riepilogo

Marzo 6, 2024
Gli incentivi nel Decreto Crescita 2019

CODICE DELLA CRISI D’IMPRESA: Gli indicatori per l’emersione tempestiva della crisi – Parte 5

Gennaio 3, 2020
Cerca per categoria
  • AGRICOLTURA
  • Anatocismo Bancario
  • Archivio
  • ARCHIVIO BANDI
  • BANDI
  • BANDI APERTI
  • BANDI DIRETTI EUROPEI
  • BANDI ECONOMIA CIRCOLARE, IDROGENO, TRANSAZIONE INDUSTRIALE E ECOLOGICA
  • BANDI ENERGIA, FOTOVOLTAICO
  • BANDI FONDO NUOVE COMPETENZE
  • BANDI INAIL
  • BANDI INDUSTRA 4.0, 5.0
  • BANDI INNOVAZIONE, DIGITALIZAZZIONE, COMPETITIVITÀ
  • BANDI REGIONALI
  • BANDI RICERCA, SVILUPPO, BREVETTI
  • BANDI SPECIALI
  • BANDI START UP, INVITALIA, PMI, GRANDI INVESTIMENTI
  • BANDI TURISMO
  • BANDI ZES, AREE CRISI E INTERNE
  • Bando ISI INAIL
  • Bando ISI INAIL
  • Brevetti+
  • Business
  • Competence Center
  • COMUNICAZIONI
  • CONTENZIOSO BANCARIO E FINANZIARIO
  • Contratti di sviluppo
  • Credito d'imposta
  • Decreto Agosto
  • Decreto Agosto
  • Decreto aiuti
  • Decreto Crescita
  • Decreto Cura Italia
  • Decreto energia
  • Decreto Liquidità
  • Decreto Rilancio
  • Decreto Rilancio
  • Decreto Ristori
  • Decreto Ristori bis
  • Decreto Semplificazioni
  • Decreto Sostegni
  • DECRETO SOSTEGNI BIS
  • Digital Transformation
  • Disegni+
  • Economia circolare
  • Finanza Agevolata
  • Finanza Agevolata Europea
  • Finanza Agevolata Nazionale
  • Finanza Agevolata Regionale
  • Finanza d'impresa
  • FINANZA STRAORDINARIA
  • FINANZA ORDINARIA E CRISI D'IMPRESA
  • Finanziamento Fondo Perduto
  • Fondo Nuove Competenze 
  • Fondo perduto
  • Formazione 4.0
  • FORMAZIONE professionale finanziata
  • I NOSTRI SERVIZI
  • Indici crisi
  • Industria 4.0
  • Industria 4.0
  • Industria 5.0
  • Internazionalizzazione SIMEST
  • Investimenti Beni strumentali
  • INVITALIA
  • Iperammortamento
  • Iperammortamento
  • Legge 231
  • Legge Bilancio 2020
  • Legge di Bilancio 2021
  • Legge di bilancio 2022
  • Legge di bilancio 2023
  • Legge di bilancio 2023
  • Legge di bilancio 2024
  • Legge di Bilancio 2025
  • Marchi+
  • News
  • Newsletter
  • Nuova Sabatini
  • Nuove Imprese a Tasso zero
  • ORIENTA
  • Patent Box
  • PNRR – PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA
  • Rating
  • Recovery Plan
  • Resto al Sud
  • Resto al Sud
  • Reti d'impresa
  • Ricerca & Sviluppo
  • Rivalutazione Beni d’Impresa 2020
  • Selfiemployment
  • Servizi aziendali
  • Servizio legale
  • SIMEST
  • Smart&Start
  • SPECIALI
  • Start up
  • StartUp PMI Innovative
  • Transizione 4.0
  • Transizione 5.0
  • ZES
Next Post
SIMEST: INCENTIVI CONSULENZE E CERTIFICAZIONI

SIMEST: INCENTIVI CONSULENZE E CERTIFICAZIONI

Ramses Consulting

Ramses Consulting Finanza & Innovazione

RAMSES CONSULTING srl offre servizi di consulenza per l’accesso alla Finanza Agevolata, per favorire l’innovazione aziendale, lo sviluppo di progetti e la realizzazione di nuovi investimenti.

CATEGORIE

  • AGRICOLTURA
  • Anatocismo Bancario
  • Archivio
  • ARCHIVIO BANDI
  • BANDI
  • BANDI APERTI
  • BANDI DIRETTI EUROPEI
  • BANDI ECONOMIA CIRCOLARE, IDROGENO, TRANSAZIONE INDUSTRIALE E ECOLOGICA
  • BANDI ENERGIA, FOTOVOLTAICO
  • BANDI FONDO NUOVE COMPETENZE
  • BANDI INAIL
  • BANDI INDUSTRA 4.0, 5.0
  • BANDI INNOVAZIONE, DIGITALIZAZZIONE, COMPETITIVITÀ
  • BANDI REGIONALI
  • BANDI RICERCA, SVILUPPO, BREVETTI
  • BANDI SPECIALI
  • BANDI START UP, INVITALIA, PMI, GRANDI INVESTIMENTI
  • BANDI TURISMO
  • BANDI ZES, AREE CRISI E INTERNE
  • Bando ISI INAIL
  • Bando ISI INAIL
  • Brevetti+
  • Business
  • Competence Center
  • COMUNICAZIONI
  • CONTENZIOSO BANCARIO E FINANZIARIO
  • Contratti di sviluppo
  • Credito d'imposta
  • Decreto Agosto
  • Decreto Agosto
  • Decreto aiuti
  • Decreto Crescita
  • Decreto Cura Italia
  • Decreto energia
  • Decreto Liquidità
  • Decreto Rilancio
  • Decreto Rilancio
  • Decreto Ristori
  • Decreto Ristori bis
  • Decreto Semplificazioni
  • Decreto Sostegni
  • DECRETO SOSTEGNI BIS
  • Digital Transformation
  • Disegni+
  • Economia circolare
  • Finanza Agevolata
  • Finanza Agevolata Europea
  • Finanza Agevolata Nazionale
  • Finanza Agevolata Regionale
  • Finanza d'impresa
  • FINANZA STRAORDINARIA
  • FINANZA ORDINARIA E CRISI D'IMPRESA
  • Finanziamento Fondo Perduto
  • Fondo Nuove Competenze 
  • Fondo perduto
  • Formazione 4.0
  • FORMAZIONE professionale finanziata
  • I NOSTRI SERVIZI
  • Indici crisi
  • Industria 4.0
  • Industria 4.0
  • Industria 5.0
  • Internazionalizzazione SIMEST
  • Investimenti Beni strumentali
  • INVITALIA
  • Iperammortamento
  • Iperammortamento
  • Legge 231
  • Legge Bilancio 2020
  • Legge di Bilancio 2021
  • Legge di bilancio 2022
  • Legge di bilancio 2023
  • Legge di bilancio 2023
  • Legge di bilancio 2024
  • Legge di Bilancio 2025
  • Marchi+
  • News
  • Newsletter
  • Nuova Sabatini
  • Nuove Imprese a Tasso zero
  • ORIENTA
  • Patent Box
  • PNRR – PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA
  • Rating
  • Recovery Plan
  • Resto al Sud
  • Resto al Sud
  • Reti d'impresa
  • Ricerca & Sviluppo
  • Rivalutazione Beni d’Impresa 2020
  • Selfiemployment
  • Servizi aziendali
  • Servizio legale
  • SIMEST
  • Smart&Start
  • SPECIALI
  • Start up
  • StartUp PMI Innovative
  • Transizione 4.0
  • Transizione 5.0
  • ZES

CERCA PER TAG

abruzzo agevolazioni agricoltura automotive bandi bando brevetti Contratti di sviluppo credito d'imposta decreto crescita digital transformation economia circolare finanza agevolata fondo perduto fotovoltaico green new deal Impresa 4.0 imprese incentivi industria 4.0 innovazione Internazionalizzazione investimenti Invitalia Iperammortamento LEGGE BILANCIO 2020 Mezzogiorno MIMIT MIPAAF MISE Nuova Sabatini Patent Box PMI PNRR Puglia R&S regione abruzzo resto al sud ricerca RICERCA e SVILUPPO SIMEST Start up Transizione 5.0 TURISMO ZES unica

© 2024 Ramses Consulting Finanza agevolata
via G. Parini 21 – 65122 Pescara | tel.: +39 085 9493758 – 085 9495867
info@ramsesconsulting.it | www.ramsesconsulting.it
PI e CF 01952770673

No Result
View All Result
  • Home
  • Chi siamo
  • Bandi
  • Servizi
  • Finanza Agevolata
  • News

© 2024 Ramses Consulting Finanza agevolata
via G. Parini 21 – 65122 Pescara | tel.: +39 085 9493758 – 085 9495867
info@ramsesconsulting.it | www.ramsesconsulting.it
PI e CF 01952770673

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?