RAMSES GROUP NEWS n. 728/8 – 26 marzo 2025
Dal 25 marzo 2025
L’agevolazione è destinata alla realizzazione di un progetto che prevede l’inserimento temporaneo di un Temporary Manager all’interno dell’Impresa, con l’obiettivo di sviluppare progetti di innovazione tecnologica, digitale o ecologica, supportando così l’internalizzazione dell’Impresa sui mercati internazionali.
L’inserimento temporaneo del Temporary Manager è regolato attraverso un Contratto di Temporary Management, stipulato esclusivamente con una Società di servizi esterna.
Beneficiari
Possono accedere al bando le imprese che abbiano depositato presso il Registro delle Imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.
Esclusioni: sono escluse le imprese operanti nei settori della pesca, dell’acquacoltura e della produzione primaria di prodotti agricoli.
Agevolazione
Finanziamento a tasso agevolato pari al 10% del tasso di riferimento UE oppure 50% o 80%, definito al momento della presentazione della domanda.
Importo minimo: 10.000 euro.
Importo massimo: 500.000 euro o il 20% dei ricavi dell’ultimo bilancio depositato (o degli ultimi due per richieste superiori a 150.000 euro).
L’esposizione massima complessiva nei confronti del fondo 394/81 non può superare il 35% della media dei ricavi degli ultimi due bilanci.
La durata è di 4 anni dalla Stipula del Contratto, suddivisi in:
– preammortamento di 2 anni;
– rimborso di 2 anni.
Le garanzie richieste variano in base al MOL o alla classe di scoring dell’impresa (senza necessità di garanzia per le aziende con scoring 1 e 2).
L’erogazione avviene in due tranche: un anticipo del 25% e il saldo successivo.
Contributo a fondo perduto
Fino al 20% dell’importo richiesto, con un tetto massimo di 200.000 euro, per le domande presentate entro il 31 dicembre 2025 da imprese con interessi in Africa, o entro il 31 dicembre 2026 per aziende con interessi in America Centrale o Meridionale, a condizione che abbiano una sede operativa nelle Regioni del Sud Italia da almeno sei mesi.
Fino al 10% dell’importo richiesto, con un massimo di 100.000 euro, per:
– MPMI con sede operativa nelle Regioni del Sud Italia da almeno sei mesi;
– PMI in possesso di certificazioni ambientali o di sostenibilità (ISO 45001, ISO 14001, SA8000);
– PMI a carattere giovanile (almeno il 60% delle quote di proprietà di giovani tra i 18 e i 35 anni);
– Piccole e Medie Imprese a conduzione femminile (almeno il 60% delle quote di proprietà di donne);
– PMI che registrano almeno il 20% del fatturato proveniente da attività di export;
– PMI innovative registrate nella sezione speciale della Camera di Commercio;
– imprese (anche non PMI) con certificazioni ambientali/sostenibilità e una Sustainable Procurement Policy (SPP) con l’adesione di almeno cinque fornitori ai principi ESG;
– aziende con interessi diretti nei Balcani Occidentali;
– imprese con interessi in Africa o America Centrale/Meridionale senza sedi operative nel Sud Italia.
Spese ammissibili
Spese per le prestazioni professionali del Temporary Manager (almeno il 60% dell’Intervento Agevolativo):
– spese relative alle prestazioni temporanee del Temporary Manager, come definite nel Contratto di Temporary Management.
Spese strettamente connesse alla realizzazione del progetto, sviluppato con l’assistenza del Temporary Manager (massimo il 40% delle spese rendicontate ammissibili all’Intervento Agevolativo):
– spese per attività di marketing e promozionali;
– spese per l’integrazione e lo sviluppo digitale dei processi aziendali;
– spese per la realizzazione o l’ammodernamento di modelli organizzativi e gestionali;
– spese per l’ideazione e l’innovazione o l’adeguamento di prodotti e/o servizi;
– spese per certificazioni internazionali e licenze di prodotti e/o servizi, deposito di marchi, o altre forme di tutela del Made in Italy;
– spese per attività di supporto;
– spese consulenziali professionali per verifiche di conformità alla normativa ambientale nazionale;
– spese per consulenze finalizzate alla presentazione e gestione della richiesta di Intervento Agevolativo, con un valore massimo pari al 5% dell’importo deliberato.
Scadenza fino ad esaurimento fondi
Per approfondimenti
circolare operativa