Ramses Consulting Finanza e Innovazione
  • Home
  • Chi siamo
  • Finanza Agevolata
  • Bandi
  • Servizi
    • Internazionalizzazione SIMEST – Ramses Consulting
    • Reti di impresa – Ramses Consulting
    • Anatocismo bancario – Ramses Consulting
    • Finanza di impresa – Ramses Consulting
    • Servizi alle aziende – Ramses Consulting
    • Servizi legali – Ramses Consulting
  • News
No Result
View All Result
NEWSLETTER
Ramses Consulting
  • Home
  • Chi siamo
  • Finanza Agevolata
  • Bandi
  • Servizi
    • Internazionalizzazione SIMEST – Ramses Consulting
    • Reti di impresa – Ramses Consulting
    • Anatocismo bancario – Ramses Consulting
    • Finanza di impresa – Ramses Consulting
    • Servizi alle aziende – Ramses Consulting
    • Servizi legali – Ramses Consulting
  • News
No Result
View All Result
Ramses Consulting Finanza Agevolata
No Result
View All Result
Home BANDI

BREVETTI+, DISEGNI+, MARCHI+: FISSATE LE DATE

Ottobre 6, 2025
in BANDI, BANDI APERTI, Brevetti+, Disegni+, Finanza Agevolata, Marchi+, News, Newsletter
BREVETTI+, DISEGNI+, MARCHI+: FISSATE LE DATE
Reading Time: 10 mins read
87
SHARES
1.5k
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

RAMSES GROUP NEWS n. 738 – 05 agosto 2025 – AGGIORNAMENTO 06 ottobre 2025

Fissate le date per la presentazione delle domande

Le domande di contributo potranno essere presentate a partire dal:

20 novembre 2025, per Brevetti+ (20 milioni di euro)
4 dicembre 2025, per Marchi+ (2 milioni di euro)
18 dicembre 2025, per Disegni+ (10 milioni di euro)

Bando Brevetti+

Apertura domande: 20 novembre 2025

Cos’è

L’iniziativa Brevetti+ 2025 sostiene la crescita della capacità competitiva e innovativa delle micro, piccole e medie imprese, promuovendo la valorizzazione economica dei brevetti.

L’obiettivo è incentivare l’acquisto di servizi specialistici che favoriscano la trasformazione dei brevetti in valore economico, migliorando redditività, produttività e sviluppo di mercato.

Per il 2025 è prevista una dotazione complessiva di 20 milioni di euro.

Destinatari

Possono accedere al contributo le PMI, anche di recente costituzione, con sede legale e operativa in Italia, che si trovino in una delle seguenti situazioni:

– titolari di un brevetto per invenzione industriale concesso in Italia dopo il 1° gennaio 2024, oppure di una licenza esclusiva registrata all’UIBM riferita a un brevetto rilasciato dopo tale data. I brevetti devono essere regolari nei pagamenti delle tasse di mantenimento;
– titolari di una domanda nazionale di brevetto depositata dopo il 1° gennaio 2023 con rapporto di ricerca con esito non negativo;
– titolari di un brevetto concesso dall’EPO e validato in Italia dopo il 1° gennaio 2024, o con effetto unitario comprendente l’Italia tra gli Stati designati;
– titolari di una domanda di brevetto europeo o internazionale depositata dopo il 1° gennaio 2023, con rapporto di ricerca positivo, che rivendichi la priorità di una domanda nazionale non già ammessa ai precedenti bandi Brevetti+.

Spese ammissibili

Il contributo copre i costi di servizi specialistici direttamente collegati alla valorizzazione del brevetto e alla sua integrazione nei processi produttivi e organizzativi dell’impresa, con l’obiettivo di rafforzarne la competitività.

Le spese ammesse (al netto IVA) si suddividono in tre Macroaree:

A. Progettazione, ingegnerizzazione e industrializzazione

– studi di fattibilità e definizione delle specifiche tecniche;
– progettazione produttiva;
– sviluppo e ingegnerizzazione del prototipo, anche per incrementare il livello TRL;
– realizzazione di firmware per macchine a controllo numerico destinate alla produzione;
– analisi e progettazione dell’architettura software collegata al brevetto (esclusa la codifica);
– test di produzione;
– certificazioni di prodotto o di processo connesse al brevetto.

B. Organizzazione e sviluppo

– ottimizzazione dei processi produttivi;
– analisi per la definizione di nuovi mercati geografici e settoriali;
– sviluppo della strategia di comunicazione e distribuzione.

C. Trasferimento tecnologico

– predisposizione di accordi di segretezza;
– definizione di licenze d’uso del brevetto;
– stipula di contratti di collaborazione tra PMI e università o enti di ricerca.

Per essere ammissibile:
– il progetto non può basarsi su un solo servizio;
– deve includere almeno un’attività della Macroarea A;
– le spese delle Macroaree B e C non devono superare il 30% del totale del piano.

Agevolazioni

È previsto un contributo a fondo perduto, in regime de minimis, fino a 140.000 euro, pari all’80% dei costi ammissibili.
La percentuale sale all’85% per le imprese in possesso della certificazione di parità di genere.

Il contributo può raggiungere il 100% delle spese per le imprese che, al momento della domanda, risultino contitolari (insieme a università o enti pubblici di ricerca) di un brevetto o di una licenza esclusiva già registrata all’UIBM, senza vincoli territoriali.

Modalità di accesso

Le agevolazioni sono concesse mediante procedura valutativa a sportello, ai sensi del D.Lgs. 31 marzo 1998 n. 123.

Le domande devono essere presentate esclusivamente online, secondo le modalità indicate sul sito del Soggetto Gestore, a partire dalle ore 12:00 del 20 novembre 2025 fino alle ore 18:00 dello stesso giorno.
In caso di fondi residui, sarà possibile inviare ulteriori richieste dalle ore 10:00 alle ore 18:00, dal lunedì al venerdì, fino all’esaurimento delle risorse.

Decreto Direttoriale 29 settembre 2025

Bando Disegni+

Apertura domande: 18 dicembre 2025

Il bando Disegni+ è volto a rafforzare la competitività delle PMI attraverso l’utilizzo strategico dei disegni o modelli registrati, sia in ambito nazionale che internazionale.

L’intervento è promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e attuato da Unioncamere.

La dotazione finanziaria, riferita all’annualità 2025 e stanziata per l’attuazione dell’intervento, è pari a 10 milioni di euro.

Beneficiari

Possono partecipare tutte le micro, piccole e medie imprese con sede legale e operativa in Italia, che abbiano registrato un disegno/modello presso:
– UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi);
– EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale);
– OMPI (Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale), a condizione che l’Italia sia tra i Paesi designati.

Spese ammissibili

Sono considerate ammissibili le consulenze esterne specializzate relative a:
– Realizzazione di prototipi e stampi;
– Consulenze tecniche sulla catena produttiva e l’uso di materiali innovativi;
– Certificazioni di prodotto o ambientali;
– Supporto all’ingresso nei mercati (strategia, marketing, vendite);
– Tutela legale contro azioni di contraffazione.

Agevolazione prevista

Contributo a fondo perduto fino all’80% delle spese sostenute, con un massimale di 60.000 euro. La procedura è valutativa a sportello, secondo l’ordine cronologico di presentazione.

Procedura di accesso

Le agevolazioni sono concesse sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello, secondo quanto stabilito dall’articolo 5 del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 123 e successive modificazioni e integrazioni.

La domanda di partecipazione, a pena di esclusione, dovrà essere compilata esclusivamente tramite la procedura informatica e secondo le modalità che verranno successivamente indicate.

La domanda di partecipazione, a pena di esclusione, è presentata a partire dalle ore 12:00 del 18 dicembre 2025 e fino alle ore 18.00 del medesimo giorno nonché, in caso di disponibilità finanziarie residue, dalle ore 12:00 alle ore 18.00 dei successivi giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

Decreto Direttoriale 29 settembre 2025

Bando Marchi+

Apertura domande: 4 dicembre 2025

Il bando Marchi+ ha l’obiettivo di sostenere le PMI italiane nel processo di registrazione dei propri marchi, sia nell’ambito dell’Unione Europea sia in ambito internazionale.

L’iniziativa è promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e gestita da Unioncamere.

Chi può accedere

Possono beneficiare dell’agevolazione le imprese fino a 250 dipendenti (PMI) con sede legale e/o operativa in Italia, iscritte al Registro delle Imprese, titolari di:
– Marchio depositato presso EUIPO (marchio europeo);
– Marchio depositato presso OMPI (marchio internazionale).

Tipologie di spesa agevolabili

Sono ammissibili le spese per l’acquisizione di servizi specialistici esterni, suddivise in due misure:
– Misura A: registrazione di marchi a livello europeo;
– Misura B: registrazione internazionale.

Spese agevolabili:
– ideazione e progettazione grafica del marchio figurativo;
– assistenza per il deposito e la registrazione;
– ricerche di anteriorità;
– supporto legale in caso di opposizioni o rilievi;
– tasse relative al deposito o registrazione.

Agevolazioni

Per la Misura A, le agevolazioni sono concesse nella misura dell’80% (ottanta percento) delle spese ammissibili sostenute per le tasse di deposito e per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia e comunque entro l’importo massimo complessivo per marchio di euro 6.000,00 (seimila/00).

Nel caso di imprese in possesso della certificazione della parità di genere tale percentuale è elevata all’85% (ottantacinque percento), ai sensi dell’articolo 5, comma 3, legge 5 novembre 2021, n. 162.

Per la Misura B, le agevolazioni sono concesse nella misura del 90% delle spese ammissibili sostenute per le tasse di registrazione e per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia e comunque entro l’importo massimo complessivo per marchio di euro 9.000.

Nel caso di imprese in possesso della certificazione della parità di genere tale percentuale è elevata al 95%, ai sensi dell’articolo 5, comma 3, legge 5 novembre 2021, n. 162.

Entità dell’incentivo

L’agevolazione copre l’80% delle spese già sostenute fino alla data di presentazione della domanda, per un importo massimo pari a 25.000 euro.

Procedura di accesso

Le agevolazioni sono concesse sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello, secondo quanto stabilito dall’articolo 5 del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 123 e successive modificazioni e integrazioni.

La domanda di partecipazione, a pena di esclusione, è compilata esclusivamente tramite la procedura informatica e secondo le modalità che saranno successivamente indicate.

La domanda di partecipazione, a pena di esclusione, è presentata a partire dalle ore 12:00 del 4 dicembre 2025 e fino alle ore 18.00 del medesimo giorno nonché, in caso di disponibilità finanziarie residue, dalle ore 12:00 alle ore 18.00 dei successivi giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

Decreto Direttoriale 29 settembre 2025

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
COMPILA SENZA IMPEGNO LA SCHEDA INFORMATIVA, TI RICONTATTEREMO NEL MINOR TEMPO POSSIBILE

SCHEDA INFORMATIVA

Inserisci il tuo indirizzo email, così possiamo tenerti aggiornato.
In accordo con il Regolamento UE 2016/679 (GDPR) dichiaro di conoscere il diritto di cancellazione, integrazione, aggiornamento e rettifica dei miei dati. Autorizzo RAMSES CONSULTING srl al trattamento dei miei dati personali per iscrizione alla mailing list (Newsletter), creazione di elenchi telefonici e di gestione dati ed informazioni. Sono a conoscenza che: - i miei dati personali non sono condivisi con terzi, vengono custoditi in modo sicuro e utilizzati esclusivamente a fini non commerciali e per le finalità sopra riportate; - la Newsletter RAMSES CONSULTING informa sulle novità nel campo della Finanza agevolata, (Finanziamenti a fondo perduto, Bandi, Finanza Straordinaria, Miglioramento del Rating, ecc.); - il conferimento dei dati è facoltativo ma il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di ricevere la Newsletter; - il Titolare del trattamento è: RAMSES CONSULTING srl con sede in Via Giovanni Parini n. 21 a Pescara; - il Responsabile del trattamento è RAMSES CONSULTING srl. Mi competono tutti i diritti previsti dal Regolamento UE 2016/679 (GDPR): in particolare, per chiedere di cancellare la mia iscrizione dalla mailing-list della Newsletter è sufficiente inviare una e-mail a redazione@ramsesgroup.it indicando nell’oggetto “Cancellatemi”. Preso atto di quanto sopra, il contraente presta consenso al trattamento dei dati.

CONTATTACI

Chiama 085 9493758
info@ramsesconsulting.it

RAMSES CONSULTING FINANZA E PROGETTI
IL TUO CONSULENTE SU MISURA PER ACCEDERE AI FINANZIAMENTI

Dott. Alfredo Castiglione
Tributarista, Revisore Legale
Amministratore Unico RAMSES CONSULTING
cell 335 7141926
castiglione@ramsesconsulting.it

RAMSEGROUP È A DISPOSIZIONE PER L’ESPLETAMENTO DELLE PRATICHE PREVISTE
con il suo TEAM ed i suoi ESPERTI in innovazione aziendale, welfare e incentivi fiscali e finanziari è al fianco di qualsiasi tipo d’impresa in un percorso di crescita personalizzato. Da sempre Ramses Group finalizza i suoi progetti alla sostenibilità aziendale e a valorizzare le capacità e le competenze interne, le innovazioni relative a ciascun settore di attività e gli strumenti finanziari utilizzabili e realizzabili sulle singole realtà.

SEGUIAMO LA PREFATTIBILITÀ GRATUITA
che consiste nell’analizzare il possesso da parte dell’azienda dei principali requisiti.

PROGETTIAMO, PREPARIAMO ed INOLTRIAMO la modulistica prevista.

ASSISTIAMO l’azienda in tutti i passaggi formali previsti e necessari, la cui condizione necessaria e imprescindibile per il successo dell’operazione.

SUPPORTIAMO l’azienda nella fase di rendicontazione e controllo ex-post.

RESTIAMO AL FIANCO dell’azienda per qualsiasi controllo ex-post.

Share35Tweet22

Related Posts

PROSSIMA USCITA: ACCORDI PER L’INNOVAZIONE 2025

PROSSIMA USCITA: ACCORDI PER L’INNOVAZIONE 2025

by Redazione
Ottobre 15, 2025

RAMSES GROUP NEWS n. 740 – 15 ottobre 2025 MIMIT: fondo perduto per progetti di ricerca e sviluppo Cos'è Con...

SOLE 24 ORE: RAMSES CONSULTING SERVIZI MIRATI DI FINANZA AGEVOLATA

SOLE 24 ORE: RAMSES CONSULTING SERVIZI MIRATI DI FINANZA AGEVOLATA

by Redazione
Ottobre 11, 2025

RAMSES GROUP NEWS n. 739 – 10 ottobre 2025 L’obiettivo dell’azienda è fornire le migliori occasioni di finanziamento, attraverso la...

AUTOPRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI: CHIUSURA RINVIATA

AUTOPRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI: CHIUSURA RINVIATA

by Redazione
Ottobre 9, 2025

RAMSES GROUP NEWS n. 735 – 03 luglio 2025 - AGGIORNAMENTO 10 ottobre 2025 Chiusura rinviata al 10 novembre 2025...

RESTO AL SUD 2.0: RIAPERTURA BANDO

RESTO AL SUD 2.0: RIAPERTURA BANDO

by Redazione
Settembre 24, 2025

RAMSES GROUP NEWS n. 742 – 24 settembre 2025 Opportunità concreta per il Mezzogiorno Voucher e contributi a fondo perduto...

FINANZIAMENTI PER IMPIANTI SPORTIVI NEI PICCOLI COMUNI

FINANZIAMENTI PER IMPIANTI SPORTIVI NEI PICCOLI COMUNI

by Redazione
Settembre 5, 2025

RAMSES GROUP NEWS n. 741 – 05 settembre 2025 Domande dal 15 settembre fino al 15 ottobre 2025 È stato...

Related News

brown textile on white printer paper

Bando ISI INAIL 2020 – dal 1° GIUGNO contributi a fondo perduto per investimenti

Maggio 28, 2021
START UP e PMI INNOVATIVE. Novità Finanziaria 2019

START UP e PMI INNOVATIVE. Novità Finanziaria 2019

Febbraio 13, 2019
REGIONE ABRUZZO: BANDO “INVESTIMENTI PER LA TRASFORMAZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI”

REGIONE ABRUZZO: BANDO “INVESTIMENTI PER LA TRASFORMAZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI”

Gennaio 21, 2025
Cerca per categoria
  • AGRICOLTURA
  • Anatocismo Bancario
  • Archivio
  • ARCHIVIO BANDI
  • BANDI
  • BANDI APERTI
  • BANDI DIRETTI EUROPEI
  • BANDI ECONOMIA CIRCOLARE, IDROGENO, TRANSAZIONE INDUSTRIALE E ECOLOGICA
  • BANDI ENERGIA, FOTOVOLTAICO
  • BANDI FONDO NUOVE COMPETENZE
  • BANDI INAIL
  • BANDI INDUSTRA 4.0, 5.0
  • BANDI INNOVAZIONE, DIGITALIZAZZIONE, COMPETITIVITÀ
  • BANDI REGIONALI
  • BANDI RICERCA, SVILUPPO, BREVETTI
  • BANDI SPECIALI
  • BANDI START UP, INVITALIA, PMI, GRANDI INVESTIMENTI
  • BANDI TURISMO
  • BANDI ZES, AREE CRISI E INTERNE
  • Bando ISI INAIL
  • Bando ISI INAIL
  • Brevetti+
  • Business
  • Competence Center
  • COMUNICAZIONI
  • CONTENZIOSO BANCARIO E FINANZIARIO
  • Contratti di sviluppo
  • Credito d'imposta
  • Decreto Agosto
  • Decreto Agosto
  • Decreto aiuti
  • Decreto Crescita
  • Decreto Cura Italia
  • Decreto energia
  • Decreto Liquidità
  • Decreto Rilancio
  • Decreto Rilancio
  • Decreto Ristori
  • Decreto Ristori bis
  • Decreto Semplificazioni
  • Decreto Sostegni
  • DECRETO SOSTEGNI BIS
  • Digital Transformation
  • Disegni+
  • Economia circolare
  • Finanza Agevolata
  • Finanza Agevolata Europea
  • Finanza Agevolata Nazionale
  • Finanza Agevolata Regionale
  • Finanza d'impresa
  • FINANZA STRAORDINARIA
  • FINANZA ORDINARIA E CRISI D'IMPRESA
  • Finanziamento Fondo Perduto
  • Fondo Nuove Competenze 
  • Fondo perduto
  • Formazione 4.0
  • FORMAZIONE professionale finanziata
  • I NOSTRI SERVIZI
  • Indici crisi
  • Industria 4.0
  • Industria 4.0
  • Industria 5.0
  • Internazionalizzazione SIMEST
  • Investimenti Beni strumentali
  • INVITALIA
  • Iperammortamento
  • Iperammortamento
  • Legge 231
  • Legge Bilancio 2020
  • Legge di Bilancio 2021
  • Legge di bilancio 2022
  • Legge di bilancio 2023
  • Legge di bilancio 2023
  • Legge di bilancio 2024
  • Legge di Bilancio 2025
  • Marchi+
  • News
  • Newsletter
  • Nuova Sabatini
  • Nuove Imprese a Tasso zero
  • ORIENTA
  • Patent Box
  • PNRR – PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA
  • Rating
  • Recovery Plan
  • Resto al Sud
  • Resto al Sud
  • Reti d'impresa
  • Ricerca & Sviluppo
  • Rivalutazione Beni d’Impresa 2020
  • Selfiemployment
  • Servizi aziendali
  • Servizio legale
  • SIMEST
  • Smart&Start
  • SPECIALI
  • Start up
  • StartUp PMI Innovative
  • Transizione 4.0
  • Transizione 5.0
  • ZES
Next Post
AUTOPRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI: CHIUSURA RINVIATA

AUTOPRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI: CHIUSURA RINVIATA

Ramses Consulting

Ramses Consulting Finanza & Innovazione

RAMSES CONSULTING srl offre servizi di consulenza per l’accesso alla Finanza Agevolata, per favorire l’innovazione aziendale, lo sviluppo di progetti e la realizzazione di nuovi investimenti.

CATEGORIE

  • AGRICOLTURA
  • Anatocismo Bancario
  • Archivio
  • ARCHIVIO BANDI
  • BANDI
  • BANDI APERTI
  • BANDI DIRETTI EUROPEI
  • BANDI ECONOMIA CIRCOLARE, IDROGENO, TRANSAZIONE INDUSTRIALE E ECOLOGICA
  • BANDI ENERGIA, FOTOVOLTAICO
  • BANDI FONDO NUOVE COMPETENZE
  • BANDI INAIL
  • BANDI INDUSTRA 4.0, 5.0
  • BANDI INNOVAZIONE, DIGITALIZAZZIONE, COMPETITIVITÀ
  • BANDI REGIONALI
  • BANDI RICERCA, SVILUPPO, BREVETTI
  • BANDI SPECIALI
  • BANDI START UP, INVITALIA, PMI, GRANDI INVESTIMENTI
  • BANDI TURISMO
  • BANDI ZES, AREE CRISI E INTERNE
  • Bando ISI INAIL
  • Bando ISI INAIL
  • Brevetti+
  • Business
  • Competence Center
  • COMUNICAZIONI
  • CONTENZIOSO BANCARIO E FINANZIARIO
  • Contratti di sviluppo
  • Credito d'imposta
  • Decreto Agosto
  • Decreto Agosto
  • Decreto aiuti
  • Decreto Crescita
  • Decreto Cura Italia
  • Decreto energia
  • Decreto Liquidità
  • Decreto Rilancio
  • Decreto Rilancio
  • Decreto Ristori
  • Decreto Ristori bis
  • Decreto Semplificazioni
  • Decreto Sostegni
  • DECRETO SOSTEGNI BIS
  • Digital Transformation
  • Disegni+
  • Economia circolare
  • Finanza Agevolata
  • Finanza Agevolata Europea
  • Finanza Agevolata Nazionale
  • Finanza Agevolata Regionale
  • Finanza d'impresa
  • FINANZA STRAORDINARIA
  • FINANZA ORDINARIA E CRISI D'IMPRESA
  • Finanziamento Fondo Perduto
  • Fondo Nuove Competenze 
  • Fondo perduto
  • Formazione 4.0
  • FORMAZIONE professionale finanziata
  • I NOSTRI SERVIZI
  • Indici crisi
  • Industria 4.0
  • Industria 4.0
  • Industria 5.0
  • Internazionalizzazione SIMEST
  • Investimenti Beni strumentali
  • INVITALIA
  • Iperammortamento
  • Iperammortamento
  • Legge 231
  • Legge Bilancio 2020
  • Legge di Bilancio 2021
  • Legge di bilancio 2022
  • Legge di bilancio 2023
  • Legge di bilancio 2023
  • Legge di bilancio 2024
  • Legge di Bilancio 2025
  • Marchi+
  • News
  • Newsletter
  • Nuova Sabatini
  • Nuove Imprese a Tasso zero
  • ORIENTA
  • Patent Box
  • PNRR – PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA
  • Rating
  • Recovery Plan
  • Resto al Sud
  • Resto al Sud
  • Reti d'impresa
  • Ricerca & Sviluppo
  • Rivalutazione Beni d’Impresa 2020
  • Selfiemployment
  • Servizi aziendali
  • Servizio legale
  • SIMEST
  • Smart&Start
  • SPECIALI
  • Start up
  • StartUp PMI Innovative
  • Transizione 4.0
  • Transizione 5.0
  • ZES

CERCA PER TAG

abruzzo agevolazioni agricoltura automotive bandi bando brevetti Contratti di sviluppo credito d'imposta decreto crescita digital transformation economia circolare finanza agevolata fondo perduto fotovoltaico green new deal Impresa 4.0 imprese incentivi industria 4.0 innovazione Internazionalizzazione investimenti Invitalia Iperammortamento LEGGE BILANCIO 2020 Mezzogiorno MIMIT MIPAAF MISE Nuova Sabatini Patent Box PMI PNRR Puglia R&S regione abruzzo resto al sud ricerca RICERCA e SVILUPPO SIMEST Start up Transizione 5.0 TURISMO ZES unica

© 2024 Ramses Consulting Finanza agevolata
via G. Parini 21 – 65122 Pescara | tel.: +39 085 9493758 – 085 9495867
info@ramsesconsulting.it | www.ramsesconsulting.it
PI e CF 01952770673

No Result
View All Result
  • Home
  • Chi siamo
  • Bandi
  • Servizi
  • Finanza Agevolata
  • News

© 2024 Ramses Consulting Finanza agevolata
via G. Parini 21 – 65122 Pescara | tel.: +39 085 9493758 – 085 9495867
info@ramsesconsulting.it | www.ramsesconsulting.it
PI e CF 01952770673

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?