Ramses Consulting Finanza e Innovazione
  • Home
  • Chi siamo
  • Finanza Agevolata
  • Bandi
  • Servizi
    • Internazionalizzazione SIMEST – Ramses Consulting
    • Reti di impresa – Ramses Consulting
    • Anatocismo bancario – Ramses Consulting
    • Finanza di impresa – Ramses Consulting
    • Servizi alle aziende – Ramses Consulting
    • Servizi legali – Ramses Consulting
  • News
No Result
View All Result
NEWSLETTER
Ramses Consulting
  • Home
  • Chi siamo
  • Finanza Agevolata
  • Bandi
  • Servizi
    • Internazionalizzazione SIMEST – Ramses Consulting
    • Reti di impresa – Ramses Consulting
    • Anatocismo bancario – Ramses Consulting
    • Finanza di impresa – Ramses Consulting
    • Servizi alle aziende – Ramses Consulting
    • Servizi legali – Ramses Consulting
  • News
No Result
View All Result
Ramses Consulting Finanza Agevolata
No Result
View All Result
Home AGRICOLTURA

REGIONE ABRUZZO: FONDO PERDUTO “INVESTIMENTI PER LA TRASFORMAZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI”

Febbraio 20, 2025
in AGRICOLTURA, BANDI REGIONALI, Finanza Agevolata, Newsletter
REGIONE ABRUZZO: BANDO “INVESTIMENTI PER LA TRASFORMAZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI”
Reading Time: 7 mins read
74
SHARES
1.2k
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

RAMSES GROUP NEWS n. 721 – 20 febbraio 2025

Presentazione delle domande dal 15 gennaio al 15 aprile 2025

L’obiettivo è favorire lo sviluppo economico delle aree rurali, aumentando produttività, redditività e competitività del settore agroalimentare, con un focus su miglioramento ambientale e climatico.
Il sostegno è destinato a investimenti materiali e immateriali di imprese attive nella trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, con esclusione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura.

Obiettivi

L’intervento contribuisce agli obiettivi specifici della PAC 2023-27 sotto riportati:
– SO4 – Contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici e all’adattamento agli stessi, anche riducendo le emissioni di gas a effetto serra e migliorando il sequestro del carbonio, nonché promuovere l’energia sostenibile (SRD13);
– SO8 – Promuovere l’occupazione, la crescita, la parità di genere, compresa la partecipazione delle donne all’agricoltura, l’inclusione sociale e lo sviluppo locale nelle zone rurali, comprese la bioeconomia circolare e la silvicoltura sostenibile (SRD13).

Finalità dell’intervento

L’intervento si articola in due azioni principali.

Azione 1

– Potenziamento del capitale aziendale con investimenti in impianti, strutture di lavorazione, conservazione e trasformazione;
– Introduzione di tecnologie per la razionalizzazione produttiva e l’uso sostenibile delle risorse;
– Integrazione nelle filiere agroindustriali;
– Adeguamento agli standard di qualità, tracciabilità ed etichettatura;
– Incremento della sostenibilità ambientale, incluso il riutilizzo di scarti;
– Miglioramento delle condizioni di sicurezza sul lavoro;
– Valorizzazione delle produzioni e accesso a nuovi mercati.

Azione 2

– Realizzazione di impianti per la produzione di energia rinnovabile per autoconsumo;
– Recupero del calore generato dagli impianti produttivi.

Dotazione finanziaria e contributo

La dotazione è di €9.000.000, suddivisa in:
– 20% per investimenti fino a €500.000
– 80% per investimenti superiori a €500.000.

Il contributo è pari al 50% delle spese ammissibili, con possibili maggiorazioni:
– 60% per interventi in zone svantaggiate o vincolate;
– 80% per impianti energetici da fonti rinnovabili e specifiche finalità ambientali (ad esempio, recupero energia o riciclo acqua).

In aggiunta al fondo perduto, le imprese possono accedere a prestiti a tasso zero attraverso il Fondo di Rotazione Fi.R.A. Spa.
L’investimento complessivo deve essere compreso tra €50.000 e €4.000.000 (finanziabile fino a questo importo massimo).

Motivi di esclusione dalla partecipazione al bando

Non possono partecipare al presente Bando le imprese richiedenti che rientrano in una o più delle seguenti condizioni:

– imprese che si occupano esclusivamente di commercializzazione;
– soggetti sottoposti a procedure di regolazione della crisi o dell’insolvenza aziendale, come previsto dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (D.Lgs 14/2019), modificato dal D.Lgs. n. 83/2022 in attuazione della direttiva (UE) 2019/1023 del Parlamento europeo e del Consiglio del 20 giugno 2019;
– imprese che hanno conferito incarichi professionali a ex dipendenti della Giunta Regionale d’Abruzzo, il cui rapporto di lavoro con l’Ente si sia concluso da meno di tre anni, in posizioni che possano generare un conflitto di interessi ai sensi dell’articolo 53, comma 16-ter, del D.Lgs 165/01 (cosiddetta clausola di Pantouflage);
– imprese considerate inaffidabili. Sono ritenuti inaffidabili i soggetti per i quali, nel precedente periodo di programmazione dello sviluppo rurale o in quello attuale, sia stata avviata e conclusa una procedura di decadenza totale con revoca degli aiuti e recupero delle somme indebitamente percepite, senza che sia stata effettuata la completa restituzione delle stesse. Non è considerato inaffidabile il soggetto per cui la procedura di revoca sia stata avviata a seguito di rinuncia all’aiuto per cause di forza maggiore.

Requisiti di ammissibilità del soggetto richiedente

1. Possono accedere agli aiuti le imprese, singole o associate, che svolgono attività di trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli (ad esclusione dei prodotti della pesca) e che presentano un Piano di Sviluppo Aziendale (PSA) redatto secondo il modello “Business Plan on line” (BPOL), disponibile sulla piattaforma SIAN.
2. Le attività di trasformazione e/o commercializzazione devono riguardare prodotti agricoli prevalentemente acquistati o conferiti da soggetti terzi, per una quantità superiore al 50% del totale della materia prima trasformata.
3. I soggetti richiedenti devono possedere, alla data di presentazione della domanda di sostegno, i seguenti requisiti:

  • essere titolari di Partita IVA;
  • essere iscritti alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA). In caso di presenza di più sedi, l’unità locale interessata dall’investimento deve essere situata nel territorio della regione Abruzzo;
  • essere iscritti all’Anagrafe delle aziende agricole (D.Lgs. 173/98 e DPR n. 503 del 1.12.1999) con Fascicolo Aziendale aggiornato e validato;
  • disporre giuridicamente degli immobili destinati all’investimento. I terreni e/o fabbricati devono essere detenuti in proprietà, comproprietà, usufrutto o in virtù di un contratto di affitto, con esclusione del comodato. In caso di titoli di godimento diversi dalla proprietà, la disponibilità degli immobili non deve essere inferiore a nove anni dalla data di presentazione della domanda di sostegno e deve risultare da un contratto registrato. I fabbricati oggetto degli investimenti devono essere riportati nella Scheda Fascicolo collegata alla domanda di sostegno.

Interventi ammissibili

Materiali:
– Costruzione, ristrutturazione e ammodernamento di impianti produttivi;
– Tecnologie per sviluppare nuovi prodotti o accedere a nuovi mercati;
– Razionalizzazione dei cicli produttivi;
– Impianti per il confezionamento e lo stoccaggio;
– Installazione di impianti per energia rinnovabile;
– Acquisto di terreni o immobili (entro il limite del 10% del totale spese ammissibili);
– Progetti soggetti a valutazione d’impatto ambientale autorizzati ai sensi della direttiva 2011/92/UE.

Immateriali:
– Software, brevetti, licenze, diritti d’autore e marchi.

Spese generali:
– Onorari tecnici e consulenze, compresi studi di fattibilità, entro il limite massimo del 4% (8% per opere edili).

Costi non ammissibili

Non rientrano tra le spese ammissibili al sostegno i seguenti costi:
– acquisto di terreni per un importo superiore al 10% delle spese totali ammissibili dell’operazione in questione;
– acquisto di fabbricati per un importo superiore al 10% delle spese totali ammissibili dell’operazione in questione;
– spese relative alla manutenzione ordinaria, all’esercizio e al funzionamento;
– costi per investimenti volti esclusivamente all’adeguamento alla normativa vigente;
– spese per l’acquisto di beni e attrezzature di seconda mano;
– imposta sul Valore Aggiunto (IVA);
– costi relativi agli interessi passivi;
– investimenti non coerenti con l’azione ammissibile;
– interventi strutturali su particelle catastali la cui titolarità sia regolata da contratti diversi dalla proprietà, usufrutto o affitto;
– interventi strutturali su particelle catastali incluse nel fascicolo aziendale per i quali non sia stata rilasciata un’autorizzazione specifica da parte del proprietario (se diverso dal richiedente);
– per le operazioni in leasing, i costi relativi al margine del concedente, al rifinanziamento degli interessi, alle spese generali e agli oneri assicurativi;
– costi sostenuti per conformarsi alle normative unionali e nazionali vigenti.

Qualora si verifichi una delle condizioni di inammissibilità dell’investimento indicate nel comma precedente, la spesa sarà dichiarata inammissibile, comportando l’esclusione parziale o totale della domanda. In caso di inammissibilità totale, l’Ufficio competente notificherà al richiedente un provvedimento motivato di archiviazione, senza possibilità di presentare istanza di riesame.

Se nessuna delle condizioni di inammissibilità dell’investimento risulta applicabile o in caso di inammissibilità parziale, l’Ufficio competente procederà con la valutazione di merito.

Valutazione di merito

La valutazione di merito ha a oggetto la valorizzazione del progetto di sviluppo aziendale posto a base della domanda sostegno. 

Il massimo punteggio attribuibile è pari a 100. 
La soglia minima del punteggio è pari al 30% del punteggio massimo attribuibile. 
Il progetto presentato a suffragio della domanda di sostegno è idoneo se consegue almeno la soglia minima di punteggio di cui al comma 4.
L’ammissione al sostegno avviene nell’ordine della graduatoria di cui all’articolo 13. 
In caso di parità di punteggio è data preferenza, in ordine:
– a imprese il cui legale rappresentante è una donna;
– a imprese il cui legale rappresentante è il più giovane anagraficamente. 

Le richieste devono essere inviate tra il 15 gennaio 2025 e il 15 aprile 2025.

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
COMPILA SENZA IMPEGNO LA SCHEDA INFORMATIVA, TI RICONTATTEREMO NEL MINOR TEMPO POSSIBILE

SCHEDA INFORMATIVA

Inserisci il tuo indirizzo email, così possiamo tenerti aggiornato.
In accordo con il Regolamento UE 2016/679 (GDPR) dichiaro di conoscere il diritto di cancellazione, integrazione, aggiornamento e rettifica dei miei dati. Autorizzo RAMSES CONSULTING srl al trattamento dei miei dati personali per iscrizione alla mailing list (Newsletter), creazione di elenchi telefonici e di gestione dati ed informazioni. Sono a conoscenza che: - i miei dati personali non sono condivisi con terzi, vengono custoditi in modo sicuro e utilizzati esclusivamente a fini non commerciali e per le finalità sopra riportate; - la Newsletter RAMSES CONSULTING informa sulle novità nel campo della Finanza agevolata, (Finanziamenti a fondo perduto, Bandi, Finanza Straordinaria, Miglioramento del Rating, ecc.); - il conferimento dei dati è facoltativo ma il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di ricevere la Newsletter; - il Titolare del trattamento è: RAMSES CONSULTING srl con sede in Via Giovanni Parini n. 21 a Pescara; - il Responsabile del trattamento è RAMSES CONSULTING srl. Mi competono tutti i diritti previsti dal Regolamento UE 2016/679 (GDPR): in particolare, per chiedere di cancellare la mia iscrizione dalla mailing-list della Newsletter è sufficiente inviare una e-mail a redazione@ramsesgroup.it indicando nell’oggetto “Cancellatemi”. Preso atto di quanto sopra, il contraente presta consenso al trattamento dei dati.

CONTATTACI

Chiama 085 9493758
info@ramsesconsulting.it

RAMSES CONSULTING FINANZA E PROGETTI
IL TUO CONSULENTE SU MISURA PER ACCEDERE AI FINANZIAMENTI

Dott. Alfredo Castiglione
Tributarista, Revisore Legale
Amministratore Unico RAMSES CONSULTING
cell 335 7141926
castiglione@ramsesconsulting.it

RAMSEGROUP È A DISPOSIZIONE PER L’ESPLETAMENTO DELLE PRATICHE PREVISTE
con il suo TEAM ed i suoi ESPERTI in innovazione aziendale, welfare e incentivi fiscali e finanziari è al fianco di qualsiasi tipo d’impresa in un percorso di crescita personalizzato. Da sempre Ramses Group finalizza i suoi progetti alla sostenibilità aziendale e a valorizzare le capacità e le competenze interne, le innovazioni relative a ciascun settore di attività e gli strumenti finanziari utilizzabili e realizzabili sulle singole realtà.

SEGUIAMO LA PREFATTIBILITÀ GRATUITA
che consiste nell’analizzare il possesso da parte dell’azienda dei principali requisiti.

PROGETTIAMO, PREPARIAMO ed INOLTRIAMO la modulistica prevista.

ASSISTIAMO l’azienda in tutti i passaggi formali previsti e necessari, la cui condizione necessaria e imprescindibile per il successo dell’operazione.

SUPPORTIAMO l’azienda nella fase di rendicontazione e controllo ex-post.

RESTIAMO AL FIANCO dell’azienda per qualsiasi controllo ex-post.

Share30Tweet19

Related Posts

PROSSIMA USCITA: ACCORDI PER L’INNOVAZIONE 2025

PROSSIMA USCITA: ACCORDI PER L’INNOVAZIONE 2025

by Redazione
Ottobre 15, 2025

RAMSES CONSULTING NEWS n. 740 – 15 ottobre 2025 MIMIT: fondo perduto per progetti di ricerca e sviluppo Cos'è Con...

SOLE 24 ORE: RAMSES CONSULTING SERVIZI MIRATI DI FINANZA AGEVOLATA

SOLE 24 ORE: RAMSES CONSULTING SERVIZI MIRATI DI FINANZA AGEVOLATA

by Redazione
Ottobre 11, 2025

RAMSES CONSULTING NEWS n. 739 – 10 ottobre 2025 L’obiettivo dell’azienda è fornire le migliori occasioni di finanziamento, attraverso la...

AUTOPRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI: CHIUSURA RINVIATA

AUTOPRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI: CHIUSURA RINVIATA

by Redazione
Ottobre 9, 2025

RAMSES CONSULTING NEWS n. 735 – 03 luglio 2025 - AGGIORNAMENTO 10 ottobre 2025 Chiusura rinviata al 10 novembre 2025...

BREVETTI+, DISEGNI+, MARCHI+: FISSATE LE DATE

BREVETTI+, DISEGNI+, MARCHI+: FISSATE LE DATE

by Redazione
Ottobre 6, 2025

RAMSES CONSULTING NEWS n. 738 – 05 agosto 2025 - AGGIORNAMENTO 06 ottobre 2025 Fissate le date per la presentazione...

RESTO AL SUD 2.0: RIAPERTURA BANDO

RESTO AL SUD 2.0: RIAPERTURA BANDO

by Redazione
Settembre 24, 2025

RAMSES CONSULTING NEWS n. 742 – 24 settembre 2025 Opportunità concreta per il Mezzogiorno Voucher e contributi a fondo perduto...

Related News

yellow boat docked near building

REGIONE ABRUZZO – TURISMO: fondo perduto fino all’80% – IN USCITA IMMINENTE 

Giugno 23, 2023

CONTRIBUTO 50% ANNO 2022 – Credito d’imposta FORMAZIONE 4.0

Giugno 6, 2023
Bonus idrogeno verde imprese: presentazione domanda dal 29 novembre 2023

Bonus idrogeno verde imprese: presentazione domanda dal 29 novembre 2023

Novembre 27, 2023
Cerca per categoria
  • AGRICOLTURA
  • Anatocismo Bancario
  • Archivio
  • ARCHIVIO BANDI
  • BANDI
  • BANDI APERTI
  • BANDI DIRETTI EUROPEI
  • BANDI ECONOMIA CIRCOLARE, IDROGENO, TRANSAZIONE INDUSTRIALE E ECOLOGICA
  • BANDI ENERGIA, FOTOVOLTAICO
  • BANDI FONDO NUOVE COMPETENZE
  • BANDI INAIL
  • BANDI INDUSTRA 4.0, 5.0
  • BANDI INNOVAZIONE, DIGITALIZAZZIONE, COMPETITIVITÀ
  • BANDI REGIONALI
  • BANDI RICERCA, SVILUPPO, BREVETTI
  • BANDI SPECIALI
  • BANDI START UP, INVITALIA, PMI, GRANDI INVESTIMENTI
  • BANDI TURISMO
  • BANDI ZES, AREE CRISI E INTERNE
  • Bando ISI INAIL
  • Bando ISI INAIL
  • Brevetti+
  • Business
  • Competence Center
  • COMUNICAZIONI
  • CONTENZIOSO BANCARIO E FINANZIARIO
  • Contratti di sviluppo
  • Credito d'imposta
  • Decreto Agosto
  • Decreto Agosto
  • Decreto aiuti
  • Decreto Crescita
  • Decreto Cura Italia
  • Decreto energia
  • Decreto Liquidità
  • Decreto Rilancio
  • Decreto Rilancio
  • Decreto Ristori
  • Decreto Ristori bis
  • Decreto Semplificazioni
  • Decreto Sostegni
  • DECRETO SOSTEGNI BIS
  • Digital Transformation
  • Disegni+
  • Economia circolare
  • Finanza Agevolata
  • Finanza Agevolata Europea
  • Finanza Agevolata Nazionale
  • Finanza Agevolata Regionale
  • Finanza d'impresa
  • FINANZA STRAORDINARIA
  • FINANZA ORDINARIA E CRISI D'IMPRESA
  • Finanziamento Fondo Perduto
  • Fondo Nuove Competenze 
  • Fondo perduto
  • Formazione 4.0
  • FORMAZIONE professionale finanziata
  • I NOSTRI SERVIZI
  • Indici crisi
  • Industria 4.0
  • Industria 4.0
  • Industria 5.0
  • Internazionalizzazione SIMEST
  • Investimenti Beni strumentali
  • INVITALIA
  • Iperammortamento
  • Iperammortamento
  • Legge 231
  • Legge Bilancio 2020
  • Legge di Bilancio 2021
  • Legge di bilancio 2022
  • Legge di bilancio 2023
  • Legge di bilancio 2023
  • Legge di bilancio 2024
  • Legge di Bilancio 2025
  • Marchi+
  • News
  • Newsletter
  • Nuova Sabatini
  • Nuove Imprese a Tasso zero
  • ORIENTA
  • Patent Box
  • PNRR – PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA
  • Rating
  • Recovery Plan
  • Resto al Sud
  • Resto al Sud
  • Reti d'impresa
  • Ricerca & Sviluppo
  • Rivalutazione Beni d’Impresa 2020
  • Selfiemployment
  • Servizi aziendali
  • Servizio legale
  • SIMEST
  • Smart&Start
  • SPECIALI
  • Start up
  • StartUp PMI Innovative
  • Transizione 4.0
  • Transizione 5.0
  • ZES
Next Post
400 MILIONI A SOSTEGNO DELLO SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE CRITICHE ED EMERGENTI

FONDO PERDUTO A SOSTEGNO DELLO SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE CRITICHE ED EMERGENTI NEL SUD

Ramses Consulting

Ramses Consulting Finanza & Innovazione

RAMSES CONSULTING srl offre servizi di consulenza per l’accesso alla Finanza Agevolata, per favorire l’innovazione aziendale, lo sviluppo di progetti e la realizzazione di nuovi investimenti.

CATEGORIE

  • AGRICOLTURA
  • Anatocismo Bancario
  • Archivio
  • ARCHIVIO BANDI
  • BANDI
  • BANDI APERTI
  • BANDI DIRETTI EUROPEI
  • BANDI ECONOMIA CIRCOLARE, IDROGENO, TRANSAZIONE INDUSTRIALE E ECOLOGICA
  • BANDI ENERGIA, FOTOVOLTAICO
  • BANDI FONDO NUOVE COMPETENZE
  • BANDI INAIL
  • BANDI INDUSTRA 4.0, 5.0
  • BANDI INNOVAZIONE, DIGITALIZAZZIONE, COMPETITIVITÀ
  • BANDI REGIONALI
  • BANDI RICERCA, SVILUPPO, BREVETTI
  • BANDI SPECIALI
  • BANDI START UP, INVITALIA, PMI, GRANDI INVESTIMENTI
  • BANDI TURISMO
  • BANDI ZES, AREE CRISI E INTERNE
  • Bando ISI INAIL
  • Bando ISI INAIL
  • Brevetti+
  • Business
  • Competence Center
  • COMUNICAZIONI
  • CONTENZIOSO BANCARIO E FINANZIARIO
  • Contratti di sviluppo
  • Credito d'imposta
  • Decreto Agosto
  • Decreto Agosto
  • Decreto aiuti
  • Decreto Crescita
  • Decreto Cura Italia
  • Decreto energia
  • Decreto Liquidità
  • Decreto Rilancio
  • Decreto Rilancio
  • Decreto Ristori
  • Decreto Ristori bis
  • Decreto Semplificazioni
  • Decreto Sostegni
  • DECRETO SOSTEGNI BIS
  • Digital Transformation
  • Disegni+
  • Economia circolare
  • Finanza Agevolata
  • Finanza Agevolata Europea
  • Finanza Agevolata Nazionale
  • Finanza Agevolata Regionale
  • Finanza d'impresa
  • FINANZA STRAORDINARIA
  • FINANZA ORDINARIA E CRISI D'IMPRESA
  • Finanziamento Fondo Perduto
  • Fondo Nuove Competenze 
  • Fondo perduto
  • Formazione 4.0
  • FORMAZIONE professionale finanziata
  • I NOSTRI SERVIZI
  • Indici crisi
  • Industria 4.0
  • Industria 4.0
  • Industria 5.0
  • Internazionalizzazione SIMEST
  • Investimenti Beni strumentali
  • INVITALIA
  • Iperammortamento
  • Iperammortamento
  • Legge 231
  • Legge Bilancio 2020
  • Legge di Bilancio 2021
  • Legge di bilancio 2022
  • Legge di bilancio 2023
  • Legge di bilancio 2023
  • Legge di bilancio 2024
  • Legge di Bilancio 2025
  • Marchi+
  • News
  • Newsletter
  • Nuova Sabatini
  • Nuove Imprese a Tasso zero
  • ORIENTA
  • Patent Box
  • PNRR – PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA
  • Rating
  • Recovery Plan
  • Resto al Sud
  • Resto al Sud
  • Reti d'impresa
  • Ricerca & Sviluppo
  • Rivalutazione Beni d’Impresa 2020
  • Selfiemployment
  • Servizi aziendali
  • Servizio legale
  • SIMEST
  • Smart&Start
  • SPECIALI
  • Start up
  • StartUp PMI Innovative
  • Transizione 4.0
  • Transizione 5.0
  • ZES

CERCA PER TAG

abruzzo agevolazioni agricoltura automotive bandi bando brevetti Contratti di sviluppo credito d'imposta decreto crescita digital transformation economia circolare finanza agevolata fondo perduto fotovoltaico green new deal Impresa 4.0 imprese incentivi industria 4.0 innovazione Internazionalizzazione investimenti Invitalia Iperammortamento LEGGE BILANCIO 2020 Mezzogiorno MIMIT MIPAAF MISE Nuova Sabatini Patent Box PMI PNRR Puglia R&S regione abruzzo resto al sud ricerca RICERCA e SVILUPPO SIMEST Start up Transizione 5.0 TURISMO ZES unica

© 2024 Ramses Consulting Finanza agevolata
via G. Parini 21 – 65122 Pescara | tel.: +39 085 9493758 – 085 9495867
info@ramsesconsulting.it | www.ramsesconsulting.it
PI e CF 01952770673

No Result
View All Result
  • Home
  • Chi siamo
  • Bandi
  • Servizi
  • Finanza Agevolata
  • News

© 2024 Ramses Consulting Finanza agevolata
via G. Parini 21 – 65122 Pescara | tel.: +39 085 9493758 – 085 9495867
info@ramsesconsulting.it | www.ramsesconsulting.it
PI e CF 01952770673

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?